Recupero 18° giornata Giovanissimi, Accademia Verbania – ASD Briga Novarese
Si è svolta ieri presso lo stadio comunale di Verbania Possaccio la partita di recupero tra le squadre Giovanissimi 2003 Accademia Verbania e ASD Briga, valevole per la 18° giornata del campionato provinciale.
Purtroppo i nostri ragazzi escono sconfitti per 4-1 al termine di una partita giocata splendidamente da entrambe le squadre, con un risultato sicuramente pesante ed inappellabile ma altrettanto sicuramente bugiardo e che non rispecchia in pieno l’andamento della gara.
I nostri ragazzi hanno giocato una partita perfetta dal punto di vista tattico rimanendo in gara contro la corazzata dell’Accademia Verbania fino al 20’ minuto del secondo tempo quando la maggiore fisicità dei padroni di casa ha avuto il sopravvento ed il Verbania è passato in vantaggio grazie ad un tiro imparabile scoccato da 30 metri e che si è infilato all’incrocio dei pali alla sinistra dell’incolpevole Zanetta.
La pressoché concomitante uscita dal campo di Tafa per problemi fisici, ha tolto peso all’attacco del Briga con conseguente riduzione della forza d’urto che fino a quel momento aveva messo in apprensione la retroguardia della squadra di casa.
Da questo momento la partita è cambiata e gli sforzi per recuperare, da parte dei nostri ragazzi, non hanno portato esito positivo.
Al di là del risultato, troppo pesante, ai ragazzi del Briga deve essere fatto un grande complimento per come hanno affrontato la partita: concentrazione, disciplina tattica, attenzione, consapevolezza ed anche quella giusta quantità di spregiudicatezza che li ha portati addirittura a segnare la rete del vantaggio al 6’ del primo tempo con Sacco grazie ad una splendida azione tutta di prima iniziata con una palla recuperata a centrocampo da Elmakourki.
Il Verbania giunge al pareggio solo sugli sviluppi di un calcio piazzato al 17’ del primo tempo che si conclude senza altri pericoli per la nostra porta.
Il secondo tempo, come suddetto, si conclude praticamente a 15’ dalla fine.
Ora dopo un meritato riposo dovuto alle festività di Pasqua il Briga è chiamato ad un pronto riscatto domenica 8 Aprile contro i pari età dell’Oratorio San Vittore già sconfitti per 4-1 all’andata.
Partita che i ragazzi dovranno affrontare con l’umiltà di sempre dimenticandosi degli elogi che fino ad oggi si sono meritati, riprendendo il percorso di risultati utili (7 consecutivi) interrottosi ieri sera.
Con il gol di questa sera Sacco giunge a quota 16 realizzazioni in campionato confermandosi il migliore realizzatore della squadra.
Formazione ASD BRIGA:
Zanetta, Trocaru, Franzetti (cap.), Cera (dal 27’s.t. Erbetta) Palma (dal 23’ s.t. Mersini), Lobello, Sacco, Elmakourki, Tafa (dal 19’s.t. Magliocca), Baratta (dal 28’ s.t. Sottini) Creola
A disposizione: Corsano, Veliu, Bassel