1924 Suno – ACD Briga

12 ottobre:

La partita a Suno, che avrebbe potuto portare il Briga a pari merito con la prima in classifica, si è conclusa invece nel peggiore dei modi!

Quello che scende in campo è un Briga poco cattivo e motivato che nei primi 45 minuti subisce già 4 gol. Dopo l’occasione sprecata da Cardani, con una parata eccezionale da parte di Savoini, la Sunese va in vantaggio: la palla uscita sul fondo ma ugualmente crossata da Imbrò, si concretizza nel gol di Carginale al 4 minuto. La Sunese continua ad attaccare con Asero e con Imbrò che però non trovano la porta. Il Briga cerca il pareggio con Perfetto che tira ripetutamente in porta non trovando purtroppo la rete.

Arriva il secondo gol della Sunese, è sempre Carginale a punire Vitali al 19. Il terzo gol, ancora di Carginale, arriva al 43 per errore della barriera che, spaventata, si apre e lascia passare la palla! Al 45 altro gol di Carginale che con un pallonetto si prende gioco di Vitali uscito colpevolmente a vuoto. Niente smuove la squadra ospite che nel secondo tempo rientra con lo stesso spirito del primo se non più rassegnato per via del risultato. La Sunese parte subito all’attacco con i tiri di Maugero e di Asero che mira la porta ma Vitali con un buon intervento mette fuori. Al 55 arriva il quinto gol della Sunese: è Valsesia che concretizza una punizione calciando la palla direttamente in rete.

Il Briga riacquista un po’ di iniziativa e Cardani mette in difficoltà Savoini con un bel tiro in porta abilmente parato da quest’ultimo. Al 62 è Gallo che mette la palla in porta con un potente colpo di testa grazie ad un bell’assist di Perfetto. Le squadre continuano ad attaccare alternandosi ma al 79 arriva il gol di Carginale a mettere la parola fine alla partita.

Come se non bastasse all’80 arriva anche il settimo gol della Sunese che atterra un Briga irriconoscibile, è ancora Carginale l’uomo gol. All’84 la squadra di mister Valsesia rimane in 10 con l’espulsione di Shaqja per un duro intervento su un avversario. L’arbitro non dà recupero e al 90 fischia la fine di una partita da dimenticare!