Va all’Accademia Borgomanero il derby

Finisce 1 a 3 il derby dell’Agogna, nell’ultima giornata di campionato tra Briga e Accademia Borgomanero.

Con questo risultato la squadra di Bonan si guadagna la possibilità di saltare il primo turno dei Play Off.

partita ricca di occasioni soprattutto nella prima frazione di gioco.

Al 15’pt occasione per i bianco azzurri: Briola recupera palla su Valsesia dalla destra. Serve in area per Minniti. Controllo e tiro ma Piras respinge in corner.

Al 26’pt risposta dell’Accademia: Sullo sviluppo di una punizione , Poi serve sulla destra Diorio che da posizione defilata trova l’angolo alla destra di Baccin. Palo interno e palla che finisce tra le braccia di Baccin.

Al 28’pt i bianco azzurri passano in vantaggio: Gran palla di Gessa a scavalcare la retroguardia ospite per Briola, che in area di rigore calcia di prima intenzione e supera Piras in uscita.

Al 32’pt reazione degli ospiti: Giovanioli ci prova da limite, ma Baccin respinge con i pugni.

Il pareggio però è maturo e arriva al 36’pt: Poletti raccoglie palla dalla tre quarti, controlla e scarica un destro preciso che si insacca nell’angolino destro di Baccin.

Al 43’pt rigore per l’Accademia: Palla in aria di rigore per A. Antonioli. Penariol lo tocca mentre stava raggiungendo il fondo. L’arbitro non ha dubbi e decreta il penalty.

Dagli undici metri si presenta Poi che non sbaglia e sigla l’1 a 2 ospite.

Nella ripresa la prima occasione arriva dagli ospiti. Al 7’st calcio di punizione di Poi dalla destra. palla che scavalca la barriera, ma che si stampa sulla traversa.

Al 9’st arriva il goal che chiude la partita: Azione condotta da Poletti sulla sinistra, che serve all’altezza del dischetto Secci che non può sbagliare. Palla che si insacca alle spalle di Baccin.

Al 35’st proteste del Briga: Fallo in area di rigore piuttosto netto. L’arbitro lascia proseguire a favore di Briola ben piazzato ma Fontaneto è bravo a sventare la minaccia. Avendo dato il vantaggio, l’arbitro non ritorna sui suoi passi e non da il il rigore.

Al 30’st occasione Briga:Palla dalla sinistra di Fornara per Minniti che di testa sfiora l’incrocio.

L’ultimo brivido della partita arriva però al 37’st quando l’Accademia Borgomanero resta in 10 per un falo di terzi già ammonito su Gessa. Secondo giallo per lui.

Il derby dell’Agogna finisce 1 a 3 in favore dell’Accademia Borgomanero.