Juniores al cardiopalma

Con una splendida rimonta in zona Cesarini i ragazzi di Mister Viganotti raddrizzano una partita iniziata malissimo e proseguita per circa 60 minuti senza grosse emozioni. Già al 2′ del primo tempo una dormita della difesa permette al giocatore dello Stresa, completamente libero davanti al portiere Lenza, di insaccare dopo un’azione partita da un calcio d’angolo.

Si fa subito in salita la strada per il Briga che cerca di pareggiare senza però avere idee che possano impensierire la difesa avversaria. Gli attaccanti Midouni, Achim e Cecconi (sostituito per infortunio al 30′ da El Moudden) sono poco incisivi tanto che sono i giocatori della tre quarti ad impensierire il portiere dello Stresa con tiri da fuori area senza troppe pretese. Il primo tempo si conclude con uno 0 a 1 che però nasconde un sostanziale equilibrio.

Il secondo tempo si apre con una maggiore convinzione del Briga che si rende pericoloso in due o tre occasioni con Midouni ed El Moudden che impegnano il portiere avversario che poi alla fine risulta il migliore dello Stresa. Però, sempre a seguito di un’azione da calcio d’angolo, al 55′, l’attaccante dello Stresa, indisturbato, da circa 20 metri trova con un tiro teso l’incrocio dei pali della porta difesa da Lenza che sorpreso non fa neanche un cenno alla parata: è lo 0 a 2. I ragazzi di Viganotti si scuotono ed iniziano un forcing che metterà sotto pressione la difesa avversaria. Fioccano le ammonizioni da una parte e dall’altra. Una traversa piena colpita da Saad è il preludio a quello che sarà il finale. Irresistibile El Moudden che inanella una serie di azioni che lo porteranno ad ottenere un giusto rigore per atterramento in piena area. E’ lo stesso El Moudden che tira il penalty ed insacca: 1 a 2. Lo Stresa si innervosisce e due loro giocatori vengono espulsi per somma di ammonizioni. L’arbitro decreta 5 minuti di recupero. Immediatamente El Moudden in un’azione irresistibile si infortuna ed è costretto a lasciare il campo. Entra quindi Mamadou, al suo esordio. La partita prosegue con grande pressione da parte di tutta la squadra del Briga. Le azioni su susseguono rapidamente ed è a seguito di una di queste che Mamadou si trova la palla sui piedi in area ed insacca con grande freddezza alla spalle del portiere avversario. E’ il tripudio: Mamadou viene sommerso dai suoi compagni e rischia l’ammonizione per essersi tolto la maglia nell’esultanza. Finisce cosi la partita: 2 a 2. Il Post partita è meglio che venga dimenticato in fretta. Da un lato il nervosismo di dirigenti e tecnici dello Stresa che avevano già messo nel cassetto la vittoria poi sfumata e dall’altro lato i giocatori del Briga che cascano nel tranello delle provocazioni, creano un clima poco piacevole: tutto ciò non fa parte del calcio.

La Juniores è attesa sabato prossimo a Piedimulera: speriamo di vedere sempre la grinta e la determinazione messa in campo sul finire della partita di oggi. FORZA RAGAZZI”.