Juniores a Cressa contro l’Omegna 1906

L’ottava giornata di campionato ha visto affrontarsi sul campo amico di Cressa la Juniores dell’A.C.D. Briga e l’Omegna 1906.

L’inizio del primo tempo ha visto una leggera superiorità territoriale dell’Omegna che, benché ben schierata in campo, non ha creato grosse preoccupazioni alla porta difesa da Lenza.

Al 25’ si infortuna l’attaccante Cecconi, che viene sostituito dal nuovo acquisto Diouf Babacar al debutto stagionale.

E’ il 32’ che vede verificarsi l’evento che segnerà le sorti della partita: Ramazzina capitano del Briga chiede spiegazioni per un fallo su un suo compagno di squadra e l’arbitro lo ammonisce; alle successive proteste dello stesso Ramazzina l’arbitro estrae il cartellino rosso.

Il primo tempo termina sullo 0 a 0 con l’Omegna che fa girar palla a centrocampo ed il Briga che riparte in contropiede.

La ripresa vede un sostanziale equilibrio tre le due squadre con l’Omegna che mantiene il possesso palla ed il Briga che si difende in 10 uomini senza mai soffrire troppo.

Al 57’ però su calcio d’angolo salta Barbieri dell’Omegna lasciato colpevolmente solo a centro area ed insacca con un bel colpo di testa.

Perde un po’ di fiducia il Briga ed in campo sopravviene un po’ di nervosismo a causa di alcune incomprensibili decisioni dell’arbitro, senza dubbio il peggiore in campo.

Al 65’ raddoppia l’Omegna: per vie centrali l’attaccante con azione travolgente dribla 4 difensori avversari e grazie anche a qualche rimpallo fortunoso batte il portiere.

E’ il momento delle sostituzioni ed entrano in campo Morabit, Dolfi, Sow e Paganelli.

La palla buona capita sul piede di Morabit proprio dopo 30 secondi dal suo ingresso, ma spara 5 metri sopra la traversa.

Su azione in contropiede è ancora Morabit che si invola sulla fascia sinistra verso il solo portiere avversario, ma viene trattenuto per la maglia dal difensore. Inspiegabilmente l’arbitro posto a 3 metri lascia proseguire il gioco come se tutto fosse regolare.

Il match si infervora all’80’ quando su fallo laterale l’arbitro capovolge la segnalazione del guardalinee assegnandolo all’Omegna. Protesta Barcellini che dà dei “consigli” al direttore di gioco che non li apprezza e lo invia anzitempo negli spogliatoi. Anche il guardalinee fa le sue rimostranze ed a sua volta è espulso.

La partita si chiude 0 a 2 per l’Omegna.

Giudizio finale: l’Omegna ha dimostrato di essere una buona compagine, solida e ben organizzata in campo; il Briga ancora una volta paga l’effervescenza di alcuni giocatori e forse proprio per questo manca di alcuni punti in campionato che avrebbe potuto ottenere con squadre della sua portata; arbitro voto 3.

Prossima sfida il 19 novembre alle ore 15.00 sul campo del Dormelletto … solo per chi ama le forti emozioni.