Da I Am Calcio Novara le parole del nostro mister dopo la vittoria di Arona:

“E’ una vittoria che vale tantissimo non solo per i tre punti – conferma il tecnico della squadra capolista – ma anche per il morale, per l’entusiasmo e per la fiducia nel lavoro che stiamo facendo; abbiamo affrontato una squadra quadrata, ben messa in campo, con giocatori di qualità che hanno saputo metterci in difficoltà ma nonostante questo siamo riusciti ad ottenere la vittoria e questo ci rende molto soddisfatti. Per quanto riguarda il campionato invece credo che sia presto per fare qualsiasi tipo di valutazione: siamo più o meno ad un terzo della stagione e si sa che i campionati si decidono praticamente sempre in primavera. Siamo contenti ovviamente di essere davanti a tutti ma da qui a fare altri pensieri credo che ci sia ancora da attendere”.

E’ una questione di mentalità quella che ha permesso alla squadra di Zanardi di compiere quelo gradino ulteriore per farne una squadra in grado di esprimersi con autorevolezza su tutti i campi. La partita di Arona si è complicata in avvio di ripresa quando, avanti di due reti, la squadra ospite sarebbe potuta entrare in campo senza la necessaria determinazione per chiudere una partita che gli avversari avrebbero giocoforza provato a riaprire. Questo non è successo, il Briga è rimasto sul campo e il risultato finale è la conseguenza della corretta interpretazione con cui la formazione agognina ha affrontato la sfida: “L’analisi giusta da fare verte proprio in questi termini – conferma Zanardi – perché sapevamo che, nonostante il vantaggio di due reti che avevamo acquisito, l’Arona sarebbe uscita dagli spogliatoi con tutta l’intenzione di provare a ribaltare l’esito della sfida. I tre cambi che hanno fatto in avvio di ripresa hanno permesso loro di ripartire molto forte e di spingere fino a trovare il gol che avrebbe potuto cambiare l’inerzia della gara; lì è uscito il carattere e la forza della mia squadra perché non era facile reggere a condizioni morali ribaltate, uscendo con forza alla distanza fino a trovare la rete del 3-1 che ha chiuso la partita a nostro favore”.

Insomma, a Briga ci si gode il momento senza pensare troppo al domani anche se – è quasi superfluo dirlo – guardare la classifica dall’alto verso il basso non può non fare piacere alla società agognina: “Stare davanti è sempre un aspetto positivo anche perché i punti che abbiamo conquistato sono stati frutto di un lavoro che ci permette di essere in questa posizione con merito. Però il campionato è molto equilibrato – ricorda ancora Zanardi –, ci sono tante squadre che possono coltivare delle ambizioni ma anche tante altre che magari non giocheranno per vincere il campionato ma con le quali si fa sempre fatica ogni domenica; è ancora veramente lunga, dobbiamo passare tutto l’inverno e in più ci sarà anche il mercato che, sappiamo, potrebbe stravolgere molti degli scenari vissuti finora”.