Trofeo d’Italia – Rimini

Si chiude la bellissima esperienza al torneo internazionale di Rimini “TROFEO D’ITALIA” per le nostre squadre Allievi 2002 e Giovanissimi 2003.

Ma per poter commentare quanto fatto dai nostri bravissimi ragazzi, bisogna partire dall’inizio, precisamente dal mese di settembre quando due squadre totalmente ricostruite si sono trovate a giocare i campionati di qualificazione ai gironi regionali senza alcuna velleità ed alcun obiettivo diverso dal cominciare a costruire giocatori e squadre che facessero calcio.

I risultati in termini di crescita caratteriale, tecnica e tattica hanno indotto la società a premiare i ragazzi con un torneo di grande caratura organizzativa e per il livello delle squadre.

I nostri 2002 e 2003 sono stati letteralmente catapultati in un ambiente molto importante nel quale si trovano a loro agio squadre in grado di presentare talenti di grande livello frutto di un lavoro sviluppatosi negli anni (non si viene in Italia a giocare da paesi come Belgio, Polonia, Austria, Olanda, Francia, Germania se non si hanno mentalità professionali, oltre a tutte le squadre provenienti da tutta Italia).

I ragazzi potevano venire schiacciati dal peso di una realtà ben diversa da quella nella quale operano e si confrontano; invece hanno reagito benissimo, dimostrando una notevole maturità e capacità di giocare al punto che al termine di quasi tutte le partite le squadre sono uscite tra gli applausi sinceri degli avversari.

La dimostrazione di quanto suddetto è confermata dal fatto che le squadre vincitrici del torneo, Sestese per i 2002 e Verolese per i 2003, sono quelle che hanno eliminato dalla fase finale i nostri ragazzi e giocano entrambe con grande successo nei rispettivi campionati regionali.

Oggi la società ha la certezza di avere un buon bacino dal quale attingere in futuro che si presenta roseo e che il lavoro fino ad oggi svolto dai Mister Erbetta e Ramazzotti stà effettivamente pagando.

Un’ultima annotazione: alla squadra dei Giovanissimi 2003 è stato consegnato il premio FAIR PLAY per la correttezza ed il rispetto degli avversari riconosciuti durante tutte le partite giocate; ma questo premio non è solo della squadra dei Giovanissimi bensì è un riconoscimento alla cultura sportiva anche degli Allievi 2002 e di tutto il Briga Calcio.