Sconfitta interna per l’ACD Briga Novarese

Si ferma con lo Sparta la serie positiva del Briga che viene sconfitto per 2-5 nello scontro diretto tra le due sorprese del campionato di Promozione.

Differente filosofia di calcio ma anche diversa fisicità tra i componenti delle squadre, fattore determinante in una partita giocata su un campo impraticabile e sotto un diluvio costante in tutti i 90 minuti giocati.

Fatte queste premesse diventa difficile commentare una partita che comunque i ragazzi in campo hanno giocato cercando di evidenziare le proprie caratteristiche senza snaturarle.

Fin da subito il Briga cerca di imporre il proprio palleggio agli avversari e dopo solo 1 minuto Moretti colpisce il palo a portiere battuto.

Si continua così con il predominio dei padroni di casa che però cadono alla prima vera occasione dello Sparta che con Mattioni si porta in vantaggio infilando Baccin sul palo destro determinando così la fine dell’imbattibilità del portiere della squadra di casa.

Meritato pareggio di Massara dopo soli 2 minuti che riesce a realizzare infilando un bel diagonale di sinistro.

Si arriva così al riposo con il risultato sul pareggio .

Al rientro micidiale uno-due dello sparta che nel giro di 3 minuti segna due gol in ripartenza con Asole e Repossini.

Il Briga non demorde ed accorcia le distanze ancora con Massara.

La partita diventa ancora più combattuta anche se per le condizioni del campo oramai ridotte ad un acquitrino più adatto agli sport acquatici, non si può definire bella, ma intorno alla mezz’ora del secondo tempo ancora Asole chiude l’incontro segnando la rete del 4-2 ancora su ripartenza.

In pieno recupero ancora Repossini segna il 5 gol per lo Sparta.

Si interrompe così la serie positiva del Briga che ha provato a giocare la partita mettendo in campo le proprie qualità che sono state però limitate dalle condizioni del campo che hanno reso impossibile ogni valutazione tecnica.

Lo Sparta ha vinto sfruttando la propria maggiore forza fisica dimostrando di essere squadra di tutto rispetto e rappresentando assieme al Briga le due più belle sorprese del girone A del campionato di Promozione.

Una sconfitta che brucia questa subita dai padroni di casa e che ora sono chiamati al riscatto fin dalla prossima domenica.

Una curiosità che somiglia ad una beffa: 4 dei 5 goal subiti dal Briga sono stati segnati da Asole e Repossini, prodotti del vivaio dello Sparta ed in passato allenati dall’allora allenatore Ramazzotti attuale Mister della prima squadra del Briga.